Per ricevere strepitose offerte week end
nella tua email!

Week End Enogastronomico Ischia

Se siete amanti della buona tavola, ecco per voi alcuni suggerimenti utili per trascorrere un week end enogastronomico, alla scoperta dei piatti tipici ischitani e del nostro meraviglioso vino.

Il piatto tipico ischitano: Il Coniglio alla Cacciatora

Coniglio alla Cacciatora - Week End enogastronomico IschiaIl coniglio preparato alla cacciatora (o coniglio all'ischitana) è il piatto tipico dell'isola e che dovete assolutamente provare! In genere, nei posti di mare, la specialità è sempre a base di pesce, ma ad Ischia invece, il coniglio è una vera istituzione e lo si trova ogni domenica sulla tavola degli isolani. In genere poi, il sugo della cottura, viene utilizzato per condire la pasta (rigorosamente bucatini!)
Potrete gustare questo piatto, in tantissimi ristoranti di Ischia (in genere quelli delle zone collinari e montuose dell'isola ed a gestione familiare). Nel comune di Ischia, potrete gustare il coniglio nei ristoranti della zona di Campagnano; a Forio, numerosi sono i ristoranti tipici a via Bocca che offrono tale specialità; ed infine a Serrara Fontana (la zona più alta dell'isola) il coniglio viene preparato in quasi tutti i ristoranti!

Le specialità a base di pesce

Specialità a base di pesce cucina ischitana - Week End Enogastronomico IschiaIschia è un posto di mare... ed il pesce freschissimo pescato nel Golfo, viene cucinato sapientemente dagli chef ischitani.
Durante il vostro week end sull'isola, per gli amanti del pesce suggeriamo di gustare le buonissime linguine ai frutti di mare o all'astice. Per un secondo a base di pesce, le alternative sono tantissime: impepata di cozze, polpo con patate, soutè di vongole e frittura di paranza, gamberoni alla griglia...e logicamente il buonissimo pesce pescato nel golfo e cucinato in tantissimi modi... Vi suggeriamo sopratutto : pezzogna e ricciola...Non le dimenticherete!

Andar per cantine...

Cantine Ischia - Week End Enogastronomico IschiaAd Ischia, la coltivazione della vite e dell'uva è molto diffusa. Sono quindi tantissimi gli isolani che nel proprio terreno producono il proprio vino, conservato poi in caratteristiche cantine scavate nelle pietre di tufo. Molti contadini, sopratutto nel periodo estivo, aprono le cantine ai turisti che desiderano assaggiare il vino locale (magari accompagnato da qualche bruschetta o altre piccole sfizioserie). In genere poi, dalle agenzie o dalle guide turistiche, vengono organizzati dei veri o propri tour, in giro per cantine! In alternativa, potete prendere un taxi e chiedere di fare quest' escursione.

Visita alle Case Vinicole

Ad Ischia vi sono numerose aziende vinicole che producono dell'ottimo vino, venduto in tutt'Italia ed esportato anche all'estero. Un tour per le case vinicole, durante il vostro week end enogastronomico è sicuramente un'ottima idea. In queste aziende infatti, potrete degustare i vini, visitare le cantine e magari acquistare anche qualche bottiglia. Ecco le principali azieciaoda visitare:

D'Ambra Vini

D'Ambra Vini Ischia - Museo Contadino Week End Eno gastronomico IschiaE' la più antica casa vinicola isolana e si trova a Forio d'Ischia (vicina alla frazione di Panza). E' raggiungibile in autobus sino ad un certo punto, e poi dovete proseguire a piedi per un pò, mentre in taxi potrete arrivare facilmente sino a destinazione. Per una visita completa, l'azienda ha predisposto due itinerari per conoscere il territorio nel quale opera, lo stabilimento ed il bellissimo Museo Contadino dove sono esposti attrezzi agricoli, foto e cimeli che rappresentano la tradizione contadina isolana nei secoli. Ecco i due itinerari proposti:

Itinerario Casa D'Ambra: Visita allo stabilimento ed alla cantina di produzione, al Museo del Contadino con degustazione di vini propri, accompagnati da formaggi e salumi locali.

Itinerario del Vigneto Frassitelli: Comprende la visita guidata allo stupendo vigneto che si trova in posizione panoramica a 500 metri sul livello del mare. Si può fare poi, un giro in monorotaia, attraverso tutto il vigneto. Sul belvedere inoltre, è servito l'aperitivo, seguito poi dalla degustazione dei vini D'Ambra accompagnati da specialità della cucina ischitana. Entrambi gli itinerari si possono anche abbinare. Per i gruppi, il numero massimo per ciascun itinerario è di 20 persone.

Informazioni e Prenotazioni
Via Mario D'Ambra, 16 - Forio d'Ischia
Tel. 081 907246 - Fax 081 908190
Per prenotare le visite guidate: Tel. 081 907210

Cantine Pietratorcia

Cantine Pietratorcia Ischia - Week End Enogastronomico IschiaAnche quest'azienda si trova a Forio d'Ischia ed è aperta al pubblico da aprile a ottobre. La si può visitare, degustando i vini ed assaggiando piccole sfizioserie della cucina isolana come pane e pomodoro, piccole frittelle di pasta ed erbe profumate, salumi, formaggi e tantissime altre cose da provare!
Le degustazioni avvengono di fronte alla cantina, sotto un bellissimo pergolato di viti e su tavoli di pietra vulcanica. Una visita quindi, la consigliamo...

Informazioni
Via Prov.le Panza, 267 - Forio
Tel. 081908206 - 081907232

Orario di Apertura al pubblico:
dal 15/06 al 15/09 dalle 17,30 a tarda sera
dal 01/04 al 14/06 e dal 16/09 al 15/11 dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20
Venerdi, sabato e domenica aperto anche la sera.

Cucinare Uova e Patate ed altri alimenti sotto la sabbia alle "Fumarole"

Fumarole Ischia - Week End Enogastronomico IschiaLa spiaggia delle Fumarole si trova a Sant'Angelo ed è caratterizzata da una ricchissima Spiaggia delle attività termale nel sottosuolo che si manifesta con getti di vapore che escono dalla sabbia ad una temperatura che supera i 100° C.
Questa sabbia bollente, viene utilizzata molto spesso anche per cucinare gli alimenti! Basta mettere gli alimenti in una carta di alluminio, condirli con sale e pepe, e lasciarli sotto la sabbia per circa un'ora! Potete "cucinare" così patate, uova sode, ma anche pollo ed altri alimenti! In estate sopratutto si organizzano escursioni alle fumarole a cui vi consigliamo di partecipare.

La Pasticceria Ischitana

Bar Calise IschiaI dolci tipici ischitani appartengono alla pasticceria napoletana e nelle famiglie isolane vengono fatti in casa nei periodi dove non vi sono molti turisti come Natale e Carnevale. I dolci principali sono il babà, il migliaccio, la pastiera, gli struffoli, i roccocò, i susamielli, le zeppole fritte e tanti altri... Durante il vostro week end a Ischia, se desiderate gustare gli ottimi dolci, tante sono le pasticcerie, tutte sullo stesso livello e con prodotti buonissimi. Noi però vi vogliamo consigliare una visita (anche solo per un caffè) al Bar Calise di Ischia.
Il Calise è da anni un'istituzione per l'isola ed è stato considerato uno dei bar più belli d'Europa. In realtà ad Ischia vi sono tre strutture che fanno capo alla catena Calise: una a Casamicciola Terme, in Piazza Marina, una sul porto di Ischia e la principale sempre ad Ischia Porto, a Piazza degli Eroi. Noi vi consigliamo una visita a quest'ultima, magari sedendovi in uno dei tanti tavolini, immersi nei giardini fioriti e nella pineta di Ischia. Potrete gustare una grandissima varietà di dolci e bere ciò che desiderate... In estate poi, il bar è aperto quasi 24 ore su 24, e la sera offre un servizio piano bar con musica dal vivo.

XHTML ValidoCSS Valido