Per ricevere strepitose offerte week end
nella tua email!

Ischia

Ischia - Week End Isola d' Ischia Week End IschiaCon un estensione di 46,33 km Ischia è l'ottava isola d'Italia e la più grande dell'arcipelago partenopeo. Essa si trova 40-44' Lat. Nord ed al 13-55' Long. Est nella parte meridiana del Mar Tirreno.
L'isola è divisa amministrativamente in sei comuni: Ischia, Casamicciola Terme, Lacco Ameno, Forio, Serrara Fontana e Barano. La popolazione residente nei sei comuni è di circa 60.000 abitanti. E' un'isola vulcanica che mostra ancora oggi nelle forme del suo territorio, abbastanza vario e prevalentemente collinare, i segni delle eruzioni (l'ultima, detta dell'Arso, risale al 1301) e dei movimenti tellurici (l'ultimo, detto di Casamicciola, che ne fu l'epicentro, risale al 1883).
La conformità geografica la rende particolarmente ospitale anche per i diportisti che a migliaia la affollano durante la stagione turistica.
Nel periodo di alta stagione turistica (luglio - agosto), escluse le corse straordinarie, dal porto di Ischia per Napoli (Beverello e Mergellina) vi sono più di 30 corse di aliscafi e più di 25 corse di traghetti per i porti di Napoli e Pozzuoli (in partenza da Ischia e Casamicciola). Ischia quindi è ben collegata e la si può raggiungere facilmente.
Con le sue terme, le spiagge stupende, i parchi termali, la vegetazione rigogliosa, le bellissime pinete, la vita notturna e l'ampia offerta di strutture ricettive, l'isola d'Ischia rappresenta la meta ideale per ogni tipo di turista.

Clima

Può essere considerato uno dei fattori fondamentali che rende Ischia un'isola così speciale e, sopratutto così ambita da una crescente e variegata domanda turistica.
Il clima ischitano è di tipo mediterraneo, determinato da una pluralità di fattori: la posizione rispetto al Continente, la morfologia estremamente varia e mossa, e la vegetazione.
Se si confronta il clima dell'isola, sia d'estate che d'inverno con quello di Napoli, risulta chiaramente che ad Ischia è presente un clima molto più mite d'inverno e decisamente più fresco d'estate, grazie all'azione moderatrice del mare che riesce a mitigare alquanto gli eccessi termici stagionali. La morfologia dell'isola, articolandosi in modo così vario, favorisce una particolare circolazione dell'aria locale, provocando, fenomeni di differenziazioni delle precipitazioni. Ischia quindi è caratterizzata da tanti "microclimi". In pratica, su tutto il territorio dell'isola, è possibile rilevare da una zona all'altra una differente temperatura.

XHTML ValidoCSS Valido